Georgia

In viaggio con Silvia

Georgia
Dal 12 al 19 Ottobre 2025

Monasteri e chiese che punteggiano montagne e colline ricche di vigneti. Un paese noto per la sua tradizione vinicola con la particolare conservazione in Qvevri. Un itinerario ricco che ci permetterà di conoscere quella che fu una delle prima repubbliche ex-sovietiche  nei suoi molteplici aspetti!

12 OTTOBRE 2025    Malpensa Tbilisi

Partenza da Milano Malpensa con volo delle ore 08.30 con destinazione Monaco

Arrivo alle ore 09.40, proseguimento alle ore 11.00 con arrivo alle ore 17.00 a Tibilisi.

Arrivo e trasferimento in hotel HILTON GARDEN INN RIVERVIEW

Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

13 OTTOBRE 2025    Tbilisi, Telavi, Gremi, Alaverdi, Signaghi

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della regione vinicola dei Kaketi ad est della capitale. Cominciando da Telavi, l’incantevole cuore pulsante della rinomata regione vinicola, dove tradizione e ospitalità si intrecciano in un’atmosfera unica e accogliente. Da Telavi, il percorso ci conduce fino a Gremi, un antico complesso ricco di storia ed arte, in cui ogni pietra racconta secoli di patrimonio culturale e spirituale. Pranzo in ristorante. Proseguendo il viaggio, raggiungiamo Alaverdi, un luogo intriso di spiritualità e natura rigogliosa, che regala scorci suggestivi sulla storia religiosa locale e invita a momenti di riflessione.  Giungendo poi a Signaghi, la pittoresca città delle colline, celebre per il suo charme romantico, le stradine acciottolate e le ampie vedute che abbracciano la valle sottostante. Rientro in hotel a Tbilisi. Cena in hotel e pernottamento Hilton.

14 OTTOBRE 2025    Tbilisi, Ananuri, Stepandtsminda, Tbilisi

Prima colazione. Giornata dedicata alle meraviglie a nord della capitale. Percorrendo la  mitica Strada Militare Georgiana, la prima sosta sarà al complesso di Ananuri, sulle rive del lago Zhinvali, noto per la sua fortezza medievale risalente al XVI secolo. Proseguendo, raggiungeremo Stepantsminda, dove con l’ausilio di mezzi locali attraverso una vegetazione rigogliosa, giungeremo fino alla Chiesa della Trinità, situata a un’altitudine di 2170 metri, per godere della bellezza suggestiva che questo luogo evoca.  

Pranzo presso una famiglia locale, includendo una simpatica masterclass di preparazione dei Khinkali. Nel pomeriggio, faremo visita ad un artigiano che ci mostrerà l’antica tradizione della lavorazione del feltro, con una masterclass di lavorazione, scoprendo le tecniche tradizionali di questo antico mestiere.

Rientro a Tbilisi, cena in hotel e pernottamento Hilton

15 OTTOBRE 2025    Tbilisi, Uplistsikhe, Gori, Akhaltsikhe

Prima colazione. In mattinata partenza in direzione di Uplistsikhe: secondo gli archeologi la sua storia risale addirittura al terzo millennio AC, un impressionante gioiello archeologico scavato nella roccia morbida delle gole del fiume Kura, fu un importante centro di scambi commerciali e culturali all’epoca della Via della Seta. A seguire sosta fotografica presso il museo di Stalin (non incluso). Per l’ora di pranzo visita al Castello di Mukhrani: un insieme di vigneti, azienda vinicola, castello e tradizione, uno dei primi e unici veri castelli reali georgiani. Pranzo nella location affascinante del https://chateaumukhrani.com/

Durante il pranzo faremo la degustazione degli speciali vini di questa cantina, che ha una tradizione ancestrale: attraverso una selezione rigorosa e selettiva delle uve e l’uso di metodi di vinificazione tradizionali ben collaudati, i loro vini vengono pazientemente elaborati fino al profilo gustativo finale, rivelando la loro unicità. Mukhrani (“decorato con querce”) è uno dei villaggi georgiani più belli, sulla striscia di pianura tra le catene montuose del Caucaso e del Trialeti. I vigneti dello Château si trovano sugli appezzamenti meglio selezionati del terreno di questa regione. Il terreno è costituito da strati argillosi alluvionali e diluviali. Questa armonia tra natura, tradizione e uomo conferisce una forte struttura al vino Mukhrani.

Nel pomeriggio proseguimento verso la Georgia del sud, che si distingue per la diversità dei suoi paesaggi. Il terreno roccioso qui sostituisce le foreste umide e forma l’incredibile altopiano vulcanico di Javakheti. Arrivo ad Akhaltsikhe, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.Sistemazione prevista: AKHALTSIKHE INN HOTEL o sim.

16 OTTOBRE 2025    Akhaltsikhe Vardzia Kutaisi

Prima colazione. Cominciando con la visita del Castello di Rabati: questa storica fortezza, recentemente restaurata, è un affascinante mix di architettura georgiana e ottomana, al suo interno antiche chiese, una moschea, un minareto, una sinagoga e un museo storico. Proseguimento per la città rupestre di Vardzia,fondata nel XII secolo dalla regina Tamar come centro religioso fortificato e uno dei migliori esempi dell’Età dell’Oro georgiana; è uno dei luoghi più incredibili della Georgia! Il complesso, scavato nella parete rocciosa di una collina a picco sulla valle del fiume Kura, originariamente composto da oltre 3000 grotte, poteva ospitare fino a 50000 persone. Oggi possiamo ammirare chiese scavate nella roccia con affreschi ben conservati, cantine per il vino, refettori e centinaia di dimore. Pranzo in ristorante. Proseguiremo poi verso la terra mitologica del Vello d’Oro, la provincia di Imereti nella Georgia occidentale, giungendo infine a Kutaisi, la seconda città del Paese, famosa nei tempi antichi per aver custodito il leggendario Vello d’Oro. Tempo per visitare il mercato locale, dove acquistarediverse spezie georgiane. La giornata si concluderà con cena in ristorante. Sistemazione in hotel e pernottamento.

17 OTTOBRE 2025    Kutaisi, Monastero dei Gelati, Mtsketa, Tbilisi

Prima colazione. Mattina dedicata alla visita di Kutaisi, ed al Monastero e l’Accademia di Gelati del XII secolo, un importante sito UNESCO: fondato nel XII secolo, il monastero è stato un importante centro culturale e religioso della Georgia medievale, conosciuto per la sua bellissima architettura, gli affreschi e i mosaici. L’Accademia di Gelati ospitava anche una scuola teologica e una biblioteca,rendendolo un importante centro di apprendimento e cultura del suo tempo. Pranzo in ristorante. Visita della Cattedrale di Bagrati, situata a Kutaisi, è uno dei simboli storici della Georgia. Costruita nel XI secolo durante il regno di Bagrat III, rappresenta un capolavoro dell’architettura medievale georgiana, nonostante i danni subiti nel corso dei secoli, la sua maestosità e il valore culturale la rendono una tappa imperdibile per chi visita la regione. Rientro a Tbilisi, cena in hotel e pernottamento.

Sistemazione prevista: HILTON GARDEN INN RIVERVIEW HOTEL

18 OTTOBRE 2025 Tbilisi

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città: cominciando con la Cattedrale di Sioni, risalente al VII secolo, per poi salire utilizzando la funivia fino al colle per la visita della Fortezza di Narikala (IV sec), una delle fortificazioni più antiche della città, riscendendo poi a piedi attraversando il magnifico Giardino Botanico, fino all’antica area del centro di Abanotubani, il quartiere degli antichi bagni sulfurei.

Nel pomeriggio, dopo una piacevole passeggiata in centro lungo Viale Shota Rustaveli, alla scoperta di alcuni dei più begli edifici in stile Art Nouveau, giungeremo al vivacissimo quartiere di Chugureti, oltre al fiume Kura. Aperitivo nel coloratissimo cortile del Fabrika e a seguire cena di arrivederci in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.

OPZIONALE: Nel pomeriggio possibilità di rilassarsi con l’esperienza di un bagno termale all’interno di una delle stanze private, in cui provare un massaggio scrub.

Sistemazione prevista: HILTON GARDEN INN RIVERVIEW HOTEL o similare

19 OTTOBRE 2025 Tbilisi

Prima colazione. Mattina dedicata alla visita al maestoso complesso del Chronicles of Georgia: situato su una collina che domina la città, con vista panoramica, questo monumento è composto da 16 colonne di bronzo alte fino a 35 metri, che rappresentano eventi storici e religiosi significativi del paese, rappresentandone un sunto e un simbolo. A seguire riscendendo in città, passeggiata nel quartiere di Kala, con i suoi mille cortili interni e pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia

OPERATIVI VOLI PREVISTI

12 Ottobre​ – Malpensa 08.30 –  09.40 Monaco

                   ​Monaco 11.00 – 17.00 Tbilisi

19 Ottobre​ – Tbilisi 18.05 -20.20 Monaco

Monaco 22.05 – 23.15 Malpensa

La quota di partecipazione per persona finita è euro 1960.00

Base 20 partecipanti

La quota include:

  • Voli internazionali di linea in classe economica

  • Tasse aeroportuali pari a euro 240.00 pp. da riconfermarsi in fase di emissione voli

  • Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel menzionati

  • Accompagnatore dallItalia

  • Guida locale parlante italiano

  • Trattamento: pensione completa tranne il pranzo dellultimo giorno

  • Degustazioni e Masterclass indicate in programma

  • Acqua minerale ai pasti

  • Caffè/t, frutta in bus durante i lunghi trasferimenti

  • Tour su base privata esclusiva in bus con aria condizionata

  • Tutte le visite, gli ingressi ed i trasferimenti menzionati

  • Facchinaggio; Kit da viaggio con guida

  • Assicurazione Multirischi sanitaria, bagaglio e copertura contro annullamento

La quota non include:

  • Bevande

  • Mance euro 60.00 circa a settimana

  • Supplementi

  • Supplemento singola euro 350.00

  • Terme di Tbilisi il 18 ottobre euro 70.00

  • Supplemento da 15 a 19 partecipanti euro 120.00

  • Supplemento da 14 a 10 partecipanti euro 190.00

    Note: il tour verrà confermato con minimo 10 partecipanti

    DOCUMENTI NECESSARI al VIAGGIO: necessario il passaporto, con validità di almeno 6 (sei) mesi successivi alla data di ingresso in Georgia.

    Visto non richiesto

Prenotazione entro il 10 LUGLIO

Acconto € 600.00 – Saldo 45 giorni prima della partenza

Gruppo minimo 10massimo 20 partecipanti + accompagnatore


per informazioni:

telefono 0331924000

mail: alessia@ipotesiviaggi.com